Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

  1. Che cos’è il CLAB UniParthenope e a chi è rivolto?

Il Clab UniParthenope è un percorso di accompagnamento e formazione alla cultura d’impresa e all’imprenditorialità della durata totale di 6 mesi da Giugno 2018 a Novembre 2018 che porterà allo sviluppo dell’idea imprenditoriale.

Ha lo scopo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, di favorire l’interdisciplinarietà declinando nuovi modelli di apprendimento, di esporre gli studenti a un ambiente stimolante per lo sviluppo di progetti innovativi di business, a stretto contatto con manager ed imprenditori.

 

Il percorso è rivolto a studenti universitari provenienti da diversi corsi di laurea di I livello, specialistica e/o a ciclo unico; studenti iscritti ad un Master o ad un corso di dottorato, nonché studenti iscritti agli ultimi due anni della scuola secondaria superiore.

 

  1. Che cosa prevede la partecipazione al CLAB UniParthenope?

 

Il percorso formativo è riconosciuto come equivalente a 30 CFU, così strutturato:

1. CLAB Activation, fase comune a tutti di omogeneizzazione delle competenze del gruppo di CLabber, della durata complessiva di 300 ore (equivalente a 12 CFU) che punta a mettere a fuoco le competenze utili a: integrare conoscenze economico-gestionali e tecnico-scientifiche; sviluppare

capacità di problem solving e team working; analizzare le opportunità imprenditoriali e di mercato

legate a specifiche conoscenze scientifiche e tecnologiche; acquisire competenze relazionali.

2. CLAB Flipped Classroom, percorso di personalizzazione dell’apprendimento, per piccoli gruppi della durata complessiva di 350 ore (equivalente a 14 CFU) gestita organizzando i Clabber in team e prevede l’applicazione della gamification ai percorsi di apprendimento legati ai due temi principali del progetto Blue Economy e Circular Economy;

3. CLAB Labs, laboratori multidisciplinari on-site e off-site che verranno realizzati con i partner del progetto, allo scopo di perfezionare il progetto di impresa, (equivalente a 1 CFU);

4.CLAB Contest, presentazione dei progetti finali agli altri CLAB (equivalente a 1 CFU).

 

 

Il programma di formazione è compatibile con qualsiasi tipo di formazione precedente e prevede il coinvolgimento attivo dei partecipanti e l’utilizzo di metodi didattici non tradizionali. In particolare, l’attività formativa è organizzata in maniera tale da non interferire con la prosecuzione del corso di studi.

 

  1. E’ obbligatorio partecipare alle attività?

Per il conseguimento dell’attestato è necessaria una partecipazione ad almeno l’80% delle attività.

 

  1. E’ previsto il riconoscimento di CFU?

Per gli studenti iscritti ad un corso di laurea presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, la

partecipazione con esito positivo al percorso del CLab ed il conseguimento dell’attestato finale  darà luogo al riconoscimento fino ad un massimo di 9 CFU nell’ambito del proprio corso di studio.

 

  1. Come si fa a partecipare?

Al link https://www.uniparthenope.it/didattica/clab-uniparthenope è possibile scaricare il Bando, il fac-simile della domanda ed il pitch-elevator.

La domanda deve essere accompagnata dal CV sintetico e da un video della durata massima di 120 secondi in cui si illustra in maniera sintetica la propria idea di risposta ad una delle 6 CLab Challenge proposte nell’allegato A del Bando. La mancata presentazione del CV e/o del Video determinerà l’esclusione del candidato dalla selezione stessa.

 

 

  1. Quali sono le CLab Challenges proposte?

Le CLab Challenges proposte sono dettagliate nell’Allegato A del Bando e sono:

Per l’area Blue Economy

Challenge Be 1: Inquinamento Marino e Nuove Sfide Per La Pesca Sostenibile;

Challenge Be 2: Logistica E Porti

 

Per l’area Circular Economy:

Challenge Ce 1: Rifiuti Creativi;

Challenge Ce 2: Circular Economy And Circular Communities;

 

Per l’area CULTURA D’IMPRESA PER/NELLA SCUOLA:

Challenge Si: fare scuola è un’impresa

 

Per l’area BENI COMUNI E NAPOLI AL FUTURO

Challenge Bc: Beni comuni e Napoli al Futuro

 

  1. Come preparo il video? Che cosa devo dire?

Insieme al Bando al link https://www.uniparthenope.it/didattica/clab-uniparthenope abbiamo pubblicato anche i consigli per preparare il video (Consigli per il Pitch Elevator).

Il video può essere preparato semplicemente utilizzando il proprio cellulare. Bisogna presentarsi, precisare a quale di corso di studi e a quale anno si è iscritti, e identificare una delle sei CLab Challenges proposte. Per la Challenge proposta bisogna prima di tutto spiegare perché si è scelta come tematica e proporre in maniera sintetica un’idea innovativa per affrontare tale sfida. Il tutto in massimo 120 secondi!

 

  1. Quale è la data ultima per presentare la domanda?

La domanda con i relativi allegati (video e CV) va consegnata entro il 18 Giugno presso l’Ufficio della Segreteria del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici Palazzo Pacanowski, via Generale Parisi, 13 V piano - 80132 Napoli

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2018 - 13:31