Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

L' Ufficio per la Mobilità Internazionale dell’Ateneo Parthenope si occupa della gestione di programmi di scambio in ambito europeo e internazionale, supportando studenti, ma anche docenti e personale amministrativo, a svolgere all’estero esperienze di docenza e/o formazione. Accoglie, inoltre, gli studenti internazionali, che arrivano a Napoli all’Università Parthenope nell’ambito di programmi di scambio e li supporta per tutta la durata del loro soggiorno.

Nell’ambito delle attività un ruolo fondamentale è rivestito dal programma Erasmus+.

Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione Europea che - fino al 2020  permette a studenti, laureandi, dottorandi e specializzandi di vivere un'esperienza di studio e  di tirocinio formativo - corsi, esami, tesi, attività di ricerca, di laboratorio e clinica - presso una delle università europee  partner, con successivo riconoscimento dell'attività svolta anche nella propria carriera accademica.
 
Erasmus+ consente di migliorare la conoscenza di una lingua, ma soprattutto promuovere la costruzione di una società europea attraverso lo studio e la formazione dei più giovani in contesti interculturali.
Erasmus+ consente:

  • soggiorno all'estero per studio e placement di massimo 12 mesi complessivi per ogni ciclo di studio (triennale e magistrale), di 24 mesi per i corsi a ciclo unico
  • mobilità per tirocini o stage anche per i neo-laureati (entro 12 mesi dalla laurea)
  • mobilità anche verso Paesi extra-europei

L’ Università Parthenope punta all’internazionalizzazione ed alla mobilità studentesca, investendo ulteriori risorse proprie per ampliare le opportunità di partecipazione al progetto. Nell’ambito della programmazione triennale 2016-2017 è stato incrementato il contributo di Ateneo delle borse di studio per gli studenti che utilizzano il programma di mobilità ‘Erasmus plus’ ai fini di studio con acquisizione di CFU all’estero.

La borsa comunitaria di € 230/mese sarà integrata, oltre che con i fondi MIUR* assegnati annualmente, con fondi di Ateneo, per un importo totale di 600 € per tutti gli studenti che avranno conseguito crediti all’estero.

Per informazioni:

Ufficio Servizi Internazionalizzazione e Comunicazione Linguistica

Direzione e Amministrazione
dott.ssa Virginia Formisano


Email:

internazionale.lingue@uniparthenope.it

virginia.formisano@uniparthenope.it

 

Tutte le comunicazioni relative alla mobilità Erasmus+ avvengono mediante il seguente indirizzo mail internazionale.lingue@uniparthenope.it.

Please refer to internazionale.lingue@uniparthenope.it on all matters concerning the Erasmus+ mobility .

 

Scrivere alla mail della direzione virginia.formisano@uniparthenope.it solo per la proposizione di casi particolari.


Please refer to virginia.formisano@uniparthenope.it on all matters concerning individual cases.

Ultimo aggiornamento: 06/05/2018 - 10:46