Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Il 1° Gennaio 2012 entra in vigore la Legge 12 Novembre 2011 n.° 183 (Legge di stabilità 2012, ex legge
finanziaria) che modifica il rilascio di certificati da parte della Pubblica Amministrazione.
I certificati potranno essere rilasciati da parte di questo Università solo per la loro produzione a privati e dovranno riportare pena di nullità la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici esercizi.”


Pertanto a far data dal 1 Gennaio 2012, gli studenti, nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, NON POTRANNO UTILIZZARE CERTIFICATI (che avranno valore giuridico solo se utilizzati nei rapporti con altri privati) e dovranno sottoscrivere dichiarazioni sostitutive di certificazioni o atti di notorietà.
La nuova norma rafforza il concetto che, nei rapporti con la pubblica amministrazione o con i privati gestori di pubblici servizi, la produzione di certificati venga sempre sostituita dalla presentazione di dichiarazioni sostitutive di certificazione e di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà; la mancata accettazione di tali dichiarazione o la richiesta di certificati o di atti di notorietà costituisce, per la pubblica amministrazione, violazione dei doveri d'ufficio.


Sui contenuti delle dichiarazioni presentate vengono effettuati controlli mediante: acquisizione d'ufficio delle informazioni che siano già in possesso di pubbliche amministrazioni, previa indicazione dell'interessato degli elementi indispensabili per reperirle; accettazione della dichiarazione sostitutiva prodotta dall'interessato, negli altri casi.


Normativa di riferimento
Legge n.183 del 12 novembre 2011, n. 183 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (Legge di
stabilità 2012)", art. 15;
D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione
amministrativa ".e di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà ;

Modulo richiesta certificati

Ultimo aggiornamento: 06/09/2017 - 12:02