Biblioteca

La Biblioteca dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" è stata fondata nel 1920, contestualmente alla nascita dell'allora Regio Istituto Superiore Navale. È articolata in una sede centrale posta al pianterreno della Palazzina Spagnola di Via Acton 38 (NA) e in una sezione tematica di Ingegneria e Scienze e Tecnologie presso il Centro Direzionale. 

La Biblioteca supporta la didattica e la ricerca svolte nell'Ateneo e le sue raccolte, i suoi cataloghi, la sua organizzazione, i suoi servizi ne denotano il profilo e l'evoluzione. 

È rivolta a studenti, docenti e personale tecnico e amministrativo dell'Università degli Studi di Napoli "Parthenope", ma in linea di principio i servizi sono accessibili a tutti, nei modi indicati nel Regolamento interno e negli orari che vengono definiti tenuto conto delle esigenze del pubblico e della disponibilità di personale. 


Ad oggi, il patrimonio bibliografico ammonta a circa 60.000 opere a stampa e circa 14.000 opere on-line di diritto, economia, ingegneria, scienze e tecnologie, scienze motorie, oltre a varie banche dati multidisciplinari. Tra i fondi speciali, si segnala una prestigiosa collezione di libri antichi denominata "Fondo borbonico" (circa 4.000 volumi), il cui nucleo originario fu costituito dalla Marina militare borbonica per l'istruzione degli allievi ufficiali.

http://biblioteca.uniparthenope.it

 

Sedi, Recapiti e Servizi

Direzione e Amministrazione
dott.ssa Rosa Maiello
Email: rosa.maiello@uniparthenope.it
Via F. Acton, 38 - 80133 Napoli - Italia 

Ultimo aggiornamento: 19/10/2017 - 12:34