Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

10
Ottobre
2019

IDCS 2019

Giovedì, Ottobre 10, 2019 - 09:00 - Sabato, Ottobre 12, 2019 - 16:00

Dal 10 al 12 ottobre 2019 l'Università Parthenope ospita la 12ª Conferenza internazionale su Internet e sistemi di calcolo distribuito, che quest'anno è dedicata alla memoria del Prof. Alfredo Petrosino, Professore Ordinario e ProRettore di Informatica del nostro Ateneo prematuramente scomparso quest'anno. Referente è il Prof. Raffaele Montella
Per info link al sito
https://idcs2019.uniparthenope.it/

10
Ottobre
2019

Salone dello studente campano

Giovedì, Ottobre 10, 2019 - 08:45 - Venerdì, Ottobre 11, 2019 - 18:00

Nei giorni 10 e 11 ottobre 2019 presso il Complesso Universitario Monte S. Angelo, Fuorigrotta (NAPOLI) si terrà il SALONE dello STUDENTE CAMPANO Uniexpo
L'Università Parthenope sarà presente alla Manifestazione.

Ecco il Programma e tutte le info utili per partecipare:
http://www.univexpo.it/programma-evento--univexpo/

10
Ottobre
2019

Workshop in memoria Prof. Santamaria

Giovedì, Ottobre 10, 2019 - 08:00

Giovedì 10 e Venerdì 11 Ottobre, presso l’Aula Magna della sede dell’Università di Napoli “Parthenope” al Centro direzionale, si terrà un Workshop in memoria del Prof. Raffaele Santamaria, prematuramente scomparso nel 2017. L’evento nasce da un’esigenza evidenziata da tanti colleghi ed amici del compianto Raffaele, alcuni appartenenti alla stessa Università “Parthenope”, altri afferenti ad altri Atenei, tutti unanimemente concordi sull’opportunità di dedicare un momento di dibattito su aspetti scientifici, tecnici ed operativi al ricordo di una persona che ha segnato cuore e memoria di quanti lo hanno conosciuto.

L’evento è incentrato sulla Geomatica, il settore scientifico e disciplinare che si occupa di acquisizione, restituzione, analisi e gestione di dati di natura metrica o tematica relativi alla superficie della Terra, o a porzioni di essa, ivi compreso l'ambiente urbano, le infrastrutture e il patrimonio architettonico, individuati dalla loro posizione spaziale e qualificati dalla precisione del rilevamento.  Le discipline comprese nel settore sono la geodesia (fisica, geometrica e spaziale), la topografia, la fotogrammetria (aerea e terrestre), la cartografia, il telerilevamento (spaziale, aereo e terrestre), la navigazione (spaziale, aerea, marittima e terrestre) e i sistemi informativi territoriali.

L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Scienze e tecnologie (DiST) ed organizzata dai Proff. Claudio Parente e Salvatore Troisi in collaborazione con l’AUTEC (Associazione degli Universitari di Topografia e Cartografia) ed il suo Presidente Prof. Antonio Vettore. Oltre ad essere supportato dall’Università “Parthenope”, dal DiST e dall’AUTEC, l’evento si svolge con il patrocinio di organizzazioni scientifiche quali: ASITA (Federazione delle Associazioni Scientifiche per le Informazioni Territoriali e Ambientali), SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia), ISPRS (International Society for Photogrammetry and Remote Sensing).

L’evento è articolato su due giornate: la prima dal titolo “La Geomatica: chi siamo, dove andiamo … prospettive future” è incentrata sul dibattito, in lingua italiana, sulle problematiche della Geomatica (10 Ottobre), la seconda è relativa al Workshop internazionale dal titolo “R3 in Geomatics: Research, Results and Review” (11 Ottobre). Il Comitato scientifico, particolarmente consistente nel numero dei componenti, si avvale di studiosi della Geomatica provenienti da istituzioni di ricerca di più Paesi.

Per informazioni più dettagliate, consultare la pagina web dedicata all’evento

http://www.r3geomatics.uniparthenope.it/

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

area_flegrea_-_3d.jpg

 

10
Ottobre
2019

In memoria del prof. Raffaele Santamaria

Giovedì, Ottobre 10, 2019

Il workshop sulla geomatica, promosso da Università Parthenope e AUTeC, è stato dedicato ad un uomo che ha lasciato un indelebile ricordo per le doti professionali ed umane, un pilastro dell'Università, come hanno sottolineato il Rettore Alberto Carotenuto, il Direttore Giorgio Budillon, il suo allievo, il prof. Parente, la sua amata figlia Stefania che, con voce tremante per l'emozione, ha ricordato la passione del papà per la famiglia partenopina.

10
Ottobre
2019

Conferenza IDCS 2019

Giovedì, Ottobre 10, 2019

a Conferenza fu inaugurata dodici anni fa a Melbourne, approda a Napoli quest’anno, nella splendida cornice di Villa Doria d’Angri. Referente per l'Ateneo è il Prof. Raffaele Montella
Per info vai al sito
https://idcs2019.uniparthenope.it/