Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

05
Luglio
2019

La Corte dei Conti custode dei bilanci come beni pubblici - Palazzo pacanowski

Venerdì, Luglio 5, 2019 - 14:30

L'università Parthenope e la Corte dei Conti promuovono l'incontro:
'La Corte dei Conti custode dei bilanci come beni pubblici'. Coordinerà i lavori il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Marco Esposito. Nel corso del convegno sarà presentata la nuova 'Rivista della Corte dei Conti' diretta da Tommaso Miele.

corte_conti

05
Luglio
2019

La Diplomazia Giuridica

Venerdì, Luglio 5, 2019 - 11:00

Presentazione del volume 'La Diplomazia Giuridica' degli autori Alfredo Maria Durante Mangoni e Giovanni Tartaglia Pulcini. Saluti istituzionali affidati al Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Marco Esposito, conclusioni del dott. Lorenzo Salazar, Sostituto procuratore generale Corte d'appello di Napoli.

diplomazia

05
Luglio
2019

Parthenope al MIT di Boston presenta i risultati di un anno di ricerche

Venerdì, Luglio 5, 2019

L’Università Parthenope vola a Boston, al Massachusetts Institute of Technology, nell’ambito di MIT REAP, il programma che da un anno a questa parte coinvolge il Massachusetts Institute of Technology (MIT) e l’Università degli Studi di Napoli "Parthenope" nel disegno di una strategia di sviluppo della Campania.

Il team del prof. Marco Ferretti ha presentato al MIT i dati di un anno di ricerca sullo stato di salute dell'ecosistema imprenditoriale campano, definendo le linee d’azione da seguire nel futuro prossimo. La delegazione campana si è confrontata con i colleghi d’oltreoceano attraverso workshop, seminari interattivi, attività di studio frontale e di studio in team, volte al trasferimento degli strumenti concettuali, politici e finanziari utili al disegno di una strategia regionale per le imprese innovative.
Tutti i risultati dello studio sono stati pubblicati dal Mattino:
https://www.ilmattino.it/innovazione/news/mit_reap_team_campania_boston_...

04
Luglio
2019

Workshop 'Oceano Antartide' - Centro Direzionale Isola C4

Giovedì, Luglio 4, 2019 - 14:45 - Venerdì, Luglio 5, 2019 - 14:45

Il Workshop “Oceano Antartide”, Oltre 30 anni di ricerche oceanografiche in Antartide: Risultati e Prospettive, intende costituire un momento di riflessione della comunità scientifica italiana volto soprattutto a definire le priorità delle ricerche oceanografiche nel nuovo contesto internazionale, anche alla luce delle possibilità logistiche offerte dalla nave polare che, acquisita dall’INOGS grazie ad un finanziamento ad hoc del MIUR, sarà disponibile già per la prossima estate australe 2019/20 per svolgere le attività di ricerca recentemente approvate dalla Commissione Scientifica Nazionale per l'Antartide.
Il programma prevede per il 4 luglio una prima giornata di comunicazioni scientifiche finalizzate a fornire lo stato dell’arte e per il 5 luglio una seconda giornata, con la presentazione della nuova nave polare e la Tavola Rotonda su “Il ruolo dell'Oceano Meridionale nel sistema climatico: analisi e prospettive”.

https://www.workshopantartideoceanografia.uniparthenope.it/