Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

Tutti gli Eventi
10
Giugno
2019

Iniziativa "Imprese in Esame"

Lunedì, Giugno 10, 2019 - 10:30

L'iniziativa "Imprese in Esame" è organizzata insieme al Prof. Cioffi (Coordinatore del CdS in Ingegneria Gestionale) e ad altri docenti di Ingegneria, è rivolta a studenti e laureati della nostra università, e si svolge lunedì 10 giugno dalle 10,30 presso l’Aula 3 della sede del Centro Direzionale. Tale iniziativa darà la possibilità agli studenti del CdS in Ingegneria Gestionale di presentare i progetti di innovazione sviluppati all’interno del corso di Business Management e ricevere, prima del conseguimento della Laurea, un'offerta di tirocinio aziendale con la possibilità di proseguire il percorso formativo in azienda e sviluppare una tesi sul tema. I temi di progetto di quest’anno riguardano l’applicazione di alcune tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0 (Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of Things) e il loro impatto sui modelli di business, sui processi e sulle performance aziendali. Partendo da un'analisi dei costi di adozione di una particolare tecnologia abilitante in uno specifico settore industriale, tutti i gruppi hanno sviluppato un proof of concept e progettato un sistema di supporto alle decisioni aziendali con l'ausilio di software gestionali, schede elettroniche e sensori. Partecipano all'iniziativa le imprese Accenture, Agilae, Bit4id, NTT DATA e SMS Engineering.
Come previsto dal format del progetto "Innovazione e Creatività", coordinato dal Prof. Roberto Cerchione - Delegato all’Orientamento del CdS in Ingegneria Gestionale - gli studenti hanno lavorato in team partendo da reali problematiche aziendali secondo un nuovo modello che stimola una revisione del concetto tradizionale di innovazione, più aperta ai risultati della ricerca, alla conoscenza e alla creatività scientifica presente nell’università.
L’obiettivo è favorire l’interazione sinergica tra università ed impresa in un processo di continua cooperazione, trasformare i risultati della ricerca e della didattica in opportunità concrete di sviluppo attraverso continui ed efficaci canali di trasferimento tecnologico e modelli di innovazione aperta che rendono l’università sempre più proattiva ai cambiamenti delle imprese e del mercato del lavoro”

Programma