Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

02
Aprile
2019

Art & Science across Italy: la Parthenope incontra i Licei di Napoli e provincia

Martedì, Aprile 2, 2019 - 13:00

Si svolgerà il 2 aprile 2019 nell'aula magna della sede del centro direzionale l'evento "Art & Science across Italy: la Parthenope incontra i Licei di Napoli e provincia", promosso dal Dipartimento di Ingegneria e dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie.
Dopo i saluti dei Direttori parleranno per Scienze e Tecnologie i proff. Yuri Cotroneo, Luca Appolloni e Luigia Donnarumma e per Ingegneria parleranno i proff. Francesco Conventi e Maurizio Migliaccio.
Parteciperanno circa 330 persone, prevalentemente studenti di terza e quarta liceo, accompagnati dai propri docenti.

art_science

02
Aprile
2019

Gestire la tecnologia per progettare l'innovazione

Martedì, Aprile 2, 2019

Il progetto darà la possibilità agli studenti del CdS in Ingegneria Gestionale dell'Università Parthenope di sviluppare un progetto di innovazione e ricevere, prima del conseguimento della Laurea, un'offerta di stage aziendale con la possibilità di proseguire il percorso formativo in azienda e sviluppare una tesi sul tema.
Come previsto dal format del progetto, i partecipanti lavorano in team partendo da reali problematiche aziendali secondo un nuovo modello che stimola una revisione del concetto tradizionale di innovazione, più aperta ai risultati della ricerca, alla conoscenza e alla creatività scientifica presente nell’università.
I temi di progetto di quest’anno riguardano l’applicazione di alcune tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0 (Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of Things) e il loro impatto sui modelli di business e sui processi aziendali.
I partner aziendali di quest’anno sono NTT DATA e TIM che hanno presentato alcune storie di successo legate all’applicazione delle tecnologie abilitanti in azienda e l’impatto che queste hanno avuto sulle performance aziendali. L’obiettivo è favorire l’interazione sinergica tra università ed impresa in un processo di continua cooperazione, trasformare i risultati della ricerca e della didattica in opportunità concrete di sviluppo attraverso continui ed efficaci canali di trasferimento tecnologico e modelli di innovazione aperta che rendono l’università sempre più proattiva ai cambiamenti delle imprese e del mercato del lavoro

02
Aprile
2019

Art & Science across Italy: la Parthenope incontra i Licei di Napoli e provincia

Martedì, Aprile 2, 2019

Hanno partecipato 330 persone, prevalentemente studenti di terza e quarta liceo, accompagnati dai propri docenti.

02
Aprile
2019

Prorogata al 12 aprile 2019 la scadenza delle borse di studio offerte dalla Fondazione Intesa San Paolo onlus a.a. 2018/2019 a favore si studenti svantaggiati

Martedì, Aprile 2, 2019

Si ricorda che le domande di partecipazione, redatte mediante le modalità previste dal bando, dovranno essere indirizzate alla Fondazione Intesa San Paolo Onlus, c/o Università degli Studi di Napoli Parthenope - Ufficio protocollo- via Acton 38, 80133 Napoli entro il 12 aprile 2019. In virtù della proroga decade la possibilità di produrre, in data successiva nuovo termine di scadenza fissato per il 12 aprile 2019, eventuale documentazione non fornita contestualmente alla presentazione della domanda.
Link al bando:
https://www.uniparthenope.it/campus-e-servizi/servizi/segreterie-student...