Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

01
Aprile
2019

Presentazione progetto 'Innovazione e Creatività'

Lunedì, Aprile 1, 2019 - 10:30

Lunedì 1 aprile ore 10,30 - Aula magna Centro Direzionale 

Presentazione progetto 'Innovazione e Creatività'

La seconda edizione del progetto "Innovazione & Creatività", coordinato dal Prof. Roberto Cerchione - Delegato all’Orientamento del CdS in Ingegneria Gestionale - darà la possibilità agli studenti del CdS in Ingegneria Gestionale dell'Università di sviluppare un progetto di innovazione e ricevere, prima del conseguimento della Laurea, un'offerta di stage aziendale con la possibilità di proseguire il percorso formativo in azienda e sviluppare una tesi sul tema.
Come previsto dal format del progetto, i partecipanti lavoreranno in team partendo da reali problematiche aziendali secondo un nuovo modello che stimola una revisione del concetto tradizionale di innovazione, più aperta ai risultati della ricerca, alla conoscenza e alla creatività scientifica presente nell’università.
I temi di progetto di quest’anno riguardano l’applicazione di alcune tecnologie abilitanti dell’Industry 4.0 (Artificial Intelligence, Blockchain, Internet of Things) e il loro impatto sui modelli di business e sui processi aziendali.
I partner aziendali di quest’anno sono NTT DATA e TIM che, durante l’iniziativa di lancio, presenteranno alcune storie di successo legate all’applicazione delle tecnologie abilitanti in azienda e l’impatto che queste hanno avuto sulle performance aziendali. L’obiettivo è favorire l’interazione sinergica tra università ed impresa in un processo di continua cooperazione, trasformare i risultati della ricerca e della didattica in opportunità concrete di sviluppo attraverso continui ed efficaci canali di trasferimento tecnologico e modelli di innovazione aperta che rendono l’università sempre più proattiva ai cambiamenti delle imprese e del mercato del lavoro

ntt

01
Aprile
2019

Inaugurazione Master ‘Educazione motoria e sportiva per l’inclusione sociale e la prevenzione del rischio’

Lunedì, Aprile 1, 2019

Giornata inaugurale del Master in ‘Educazione motoria e sportiva per l’inclusione sociale e la prevenzione del rischio’ promosso dalle proff. Maria Luisa Iavarone e Lisa Varriale con la partecipazione degli atleti Patrizio Oliva e Pino Maddaloni.

‘È necessario lavorare a progetti di inclusione sociale che impediscano il proliferare della illegalità perché, se si deve condurre una battaglia, lo si deve fare fino in fondo’ ha sottolineato la prof. Iavarone durante la sua lectio inauguralis ed ha mostrato ai ragazzi presenti in sala i dati della World Health Organization: la seconda causa di morte tra gli adolescenti è per la violenza interpersonale, la quinta è per i suicidi. Numeri allarmanti che devono far riflettere, soprattutto poiché oggi troppo facilmente e per pochi spiccioli le armi entrano in possesso dei giovani.
Il Master vuole indurre una seria riflessione su questa ed altre tematiche di triste e scottante attualità, laddove i sani valori dello sport e della partecipazione possono essere un collante per la società ed indicare davvero la giusta direzione.

01
Aprile
2019

Certamen de Computis, II edizione

Lunedì, Aprile 1, 2019

Al via la seconda edizione del concorso a premi in Economia Aziendale rivolto agli studenti del 5' anno delle scuole superiori e promosso dal prof. Raffaele Fiume per l'Università "Parthenope".

In occasione della prima prova si sono presentati oltre 200 studenti provenienti dalle scuole di tutta la Campania. I ragazzi che passeranno la prima selezione saranno sottoposti ad una seconda prova per poi accedere alla finale. La manifestazione è promossa in collaborazione con i Lions