Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

18
Marzo
2019

Lunedì 18 marzo ore 10,00 - inaugurazione mensa Palazzo Pacanowski

Lunedì, Marzo 18, 2019 - 10:00

Lunedì 18 marzo alle ore 10,00 aprirà le porte agli studenti ed a tutto il personale dell’Ateneo la nuova mensa di Palazzo Pacanowski.
A poche settimane di distanza dall’inaugurazione del bar, si completa così l’area ristoro della sede di Monte di Dio.
Soddisfazione da parte di Alessandro Soria e di sua moglie Anna Giliberti, rispettivamente titolare e amministratrice di ‘Sapori Campani’, ditta che gestisce già i punti ristoro nelle sedi di Via Acton e del Centro Direzionale: ‘Sarà la mensa più grande d’Italia – sottolinea Soria – con un forno per la pizza e la cucina vegana e vegetariana’.

18
Marzo
2019

La lotta alla contraffazione nella Terra dei Fuochi: recenti sviluppi

Lunedì, Marzo 18, 2019

Dopo i saluti del Direttore di Dipartimento del DISEG, nel corso dell’incontro, introdotto e moderato dalla prof. Anna Papa, è stata illustrata l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico "IO Sono ORIGINALE", promossa dalla DG Lotta alla Contraffazione–Ufficio Italiano Brevetti e Marchi per interagire con i Consumatori giovani, adulti e senior nella corretta informazione sui rischi legati alla Contraffazione, l’utilizzo degli strumenti di tutela della Proprietà Intellettuale/Industriale e  la diffusione della Cultura della Legalità contro il Mercato del Falso; ‘La contraffazione toglie lavoro, causa danni alla salute (per i materiali scadenti utilizzati) ed alla società’ ha sottolineato l’avv. Monica Cirillo, delegato Adusbef Campania.
Nel corso degli interventi le proff. Azzurra Annunziata e Valeria Capuano, coordinatrici scientifiche dell’evento insieme alla prof. Schepisi, si sono soffermate rispettivamente sul ruolo strategico dell’identità e della reputazione del territorio nelle produzioni agroalimentari locali e sull’ordinamento dell’Unione Europea in merito alla tutela del marchio, analizzando il caso pratico della mozzarella di bufala campana DOP.

18
Marzo
2019

UniStem Day

Lunedì, Marzo 18, 2019

UniStem è il Centro di Ricerca Coordinata sulle Cellule Staminali dell’Università degli Studi di Milano e da undici anni promuove l’ ‘UniStem Day’, una giornata di divulgazione scientifica sulle cellule staminali che coinvolge in contemporanea 99 Atenei e Centri di Ricerca in tutto il mondo. Anche per la Parthenope è diventato un appuntamento fisso che quest’anno ha coinvolto in un interessante dibattito i ragazzi intervenuti: dalla ricerca sulle cellule staminali e le loro applicazioni nella cura di numerose patologie allo studio sulla correlazione tra le staminali e la longevità degli individui, per continuare a discutere poi di comete ed origine della vita e della astrobiologia.
Un’ interessante mattinata di confronto organizzata e coordinata dai proff. Rosaria Arcone e MarirosarioMasullo.