Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

08
Febbraio
2019

Convegno Invernale ADEIMF 2019

Venerdì, Febbraio 8, 2019 - 09:15

venerdì 8 febbraio ore 9,15 Villa Doria d'Angri
Il DISAQ e l'Associazione dei docenti di economia degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza di impresa presentano il Convegno Invernale ADEIMF 2019, La Finanza alla prova di Industria 4.0: Fintech, Innovazione e Start-up.

convegno_adeimf.jpg

08
Febbraio
2019

ACTIVE INNOVATION TECHNOLOGY LEARNING

Venerdì, Febbraio 8, 2019

ACTIVE INNOVATION TECHNOLOGY LEARNING è un'iniziativa di didattica innovativa per l’Università di Napoli Parthenope messa in atto con Accenture Technology dal prof. Alfredo Petrosino per favorire lo sviluppo di competenze di soft e social skills in ambito di Innovazione Tecnologica come richieste dal mondo del lavoro.

La proposta di didattica innovativa parte dal presupposto, ormai consolidato da anni sia in Italia che all’estero, che esistano numerose “capacità personali” (le cosiddette soft-skills) in grado di supportare e, se utilizzate al meglio, addirittura potenziare le competenze degli studenti di qualsiasi corso di studi dell’Università di Napoli Parthenope. Tutto questo nell’ottica di una migliore performance non solo in ambito accademico ma anche lavorativo.
Il programma mira ad incoraggiare/facilitare un arricchimento personalizzato del bagaglio personale, culturale e professionale dall’acquisizione di tecniche di memorizzazione rapida ed efficace alle strategie per l’ottimizzazione del rapporto qualità/tempo durante lo studio; dall’elaborazione di un piano di azione dinamico per il raggiungimento della propria visione di crescita personale e professionale alla presa di consapevolezza dei segnali del linguaggio del corpo e al loro utilizzo per un miglioramento delle proprie capacità comunicative; dall’acquisizione degli strumenti creativi e psicologici per la creazione, gestione e divulgazione di un’idea alle strategie per l’ottimale presentazione in pubblico dei progetti di ricerca.
Dopo il progettto pilota messo in atto a giiugno 2018, le attività in catalogo a partire dall’anno accademico 2018/2019 sono riportate sul portale di Ateneo. Ogni attività rilascia un attestato per il riconoscimento in termini di CFU nell’ambito del proprio corso di studi.
8 e 12 febbraio dalle 11.00 alle 18.00
13 febbraio dalle 15 alle 18.00
2 e 3 aprile dalle 11.00 alle 18.00
4 aprile dalle 15 alle 18.00
14 e 21 maggio dalle 11.00 alle 18.00
24 maggio dalle 15 alle 18.00
Per partecipare alle attività gli studenti interessati devono far pervenire le candidature all’indirizzo talentedgraduates@accenture.com
Per qualsiasi informazione rivolgersi al prof. Raffaele Montella (raffaele.montella@uniparthenope.it), referente dell'iniziativa.

08
Febbraio
2019

Biosimilari: un'opportunità ed una sfida

Venerdì, Febbraio 8, 2019

L’Università Parthenope ha ospitato, presso Villa Doria d’Angri, una giornata di confronto promossa dalla SCITO (società campana di immunoterapia oncologica) e dal Servizio Farmaceutico della Regione Campania all’università Parthenope per fare il punto sulle opportunità che offrono i farmaci biosimilari per la sostenibilità economica del servizio sanitario nazionale e  per l’innovazione.

I farmaci biosimilari possono essere la vera sfida per garantire la sostenibilità del SSN, in quanto i risparmi ottenuti dal loro utilizzo possono essere allocati verso altre terapie innovative sempre più costose. E’ necessario però instaurare un corretto rapporto di fiducia tra il medico ed il paziente per effettuare una scelta consapevole.

08
Febbraio
2019

Convegno invernale ADEIMF2019

Venerdì, Febbraio 8, 2019

I saluti introduttivi sono stati affidati al Direttore del Dipartimento di Studi Aziendali e Quantitativi Claudio Porzio.