Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

28
Settembre
2018
28
Settembre
2018

Call for papers-Conference “Economic Policies for Economic Imbalances: Institutions, actors and emerging issues

Venerdì, Settembre 28, 2018 - 08:00 - Sabato, Settembre 29, 2018 - 14:30

28
Settembre
2018

Notte dei Ricercatori alla Parthenope

Venerdì, Settembre 28, 2018 - 10:15

Notte dei Ricercatori’ alla Parthenope. L’Università Parthenope partecipa a ‘Sharper - notte europea dei ricercatori’ con numerose iniziative in città. Appuntamento il 28 settembre con le civette della ricerca per conoscere da vicino un mondo a volte considerato distante e di difficile comprensione.  In conferenza stampa di presentazione dell’evento al Comune di Napoli il Prorettore Elio Jannelli ha sottolineato l’importanza divulgativa di queste iniziative e il forte impegno dell’Università. Non basta conoscere, occorre divulgare!  Per l’occasione anche la Cappella Sansevero effettuerà una apertura straordinaria ad un prezzo ridotto, il cui ricavato sarà devoluto alla Fondazione Santobono Pausillipon.
Queste le iniziative della Parthenope:
Economia Circolare: realizzazione di percorsi circolari di recupero e riciclo in ambito urbano e valutazione dei costi-benefici.
Risorse dai rifiuti solidi urbani: presentazione di un modulo per la separazione meccanica e biologica di rifiuti solidi urbani e l’ottenimento di frazioni differenziate.
Ingegneria della difesa dai terremoti: confronto sull’origine dei sismi e sulle possibilità di difendersi da essi.
Giada: sarà mostrato il modello originale dello strumento montato sulla sonda spaziale dell’ESA ‘Rosetta’ che nel 2014 ha raggiunto la cometa 67 P/Churyumov-Gerasimenko.
Missioni spaziali verso Mercurio e Giove: si potrà osservare il funzionamento delle camere ad alta risoluzione delle missioni dell’ESA: BepiColombo e JUICE. Programma: www.sharper-night.it/sharper-napoli