Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

08
Giugno
2018

Siglata convenzione con l'Ordine Avvocati di Napoli

Venerdì, Giugno 8, 2018

La ‘Convenzione per le attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense’ è stata siglata nella sede dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal Rettore Alberto Carotenuto e dal Presidente dell’Ordine Maurizio Bianco alla presenza dei consiglieri dell’Ordine e dei Proff. Marco Esposito e Vincenzo Cesaro della Parthenope.
Nel dettaglio gli studenti dell’ultimo anno del corso di Laurea in Giurisprudenza potranno anticipare di un semestre l’accesso al praticantato abilitante alla professione, purchè abbiano ottenuto crediti nei settori del Diritto privato, Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione Europea e siano in regola con lo svolgimento degli esami dei primi quattro anni di corso.

08
Giugno
2018

Cyber Challenge 2018

Venerdì, Giugno 8, 2018

Una iniziativa nazionale che al sud ha visto come unico polo coinvolto quello dell’Ateneo, nel quale sono confluiti studenti delle scuole superiori e delle università provenienti da ogni parte del meridione. Una iniziativa importante per ‘fare sistema’ e perché ‘le aziende oggi richiedono figure professionali formate nel settore della Cyber Security’ ha sottolineato il Prorettore Luigi Romano, responsabile del nodo Parthenope del Laboratorio. 
Premiazione in grande stile, tra i sorrisi soddisfatti dei ragazzi e gli sguardi emozionati dei genitori. Di questi 14 studenti, arrivati alla fase conclusiva del progetto dopo un corso intensivo durato 3 mesi circa, i primi quattro saranno coinvolti nella competizione nazionale finale che selezionerà la squadra italiana per la sfida europea.

08
Giugno
2018

'Air Pollution' - 'Environmental Impact

Venerdì, Giugno 8, 2018

Un appuntamento doppio che coinvolgerà esperti e studiosi provenienti da ogni parte del globo che si confronteranno su tematiche di stringente attualità come l’inquinamento dell’aria e l’impatto ambientale.
Nello specifico ‘Air Pollution 2018’, appuntamento giunto alla ventiseiesima edizione, è incentrato sull’inquinamento atmosferico, uno dei problemi di maggiore impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Nel corso della conferenza si discute una serie di studi internazionali facendo il punto sulla necessità di unire ai risultati scientifici, tecnologici ed economici una giusta strategia di comunicazione per far comprendere ai cittadini i reali rischi dell’inquinamento ambientale. https://www.wessex.ac.uk/conferences/...
‘Environmental Impact 2018’ invece è giunto alla 4th edizione ed è un incontro incentrato sull’analisi dei gravi problemi che compromettono lo sviluppo sostenibile e sullo studio dell’impatto dei vincoli economici sull’ambiente. Uno sviluppo incontrollato potrebbe infatti risultare dannoso per l’ambiente per la produzione di sostanze tossiche e di rifiuti dannosi. La conferenza quindi parte dallo studio degli errori del passato per immaginare i migliori approcci futuri che possano garantire sostenibilità. http://www.wessex.ac.uk/conferences/2...
Per la Parthenope parteciperanno i proff. Giovanni Petrillo, Raffaele Cioffi, Claudio Ferone, Angelo Riccio.

08
Giugno
2018

Partecipa alla "Coaching Week" - ciclo di seminari di orientamento al lavoro

Venerdì, Giugno 8, 2018

 Le tematiche oggetto dei seminari riguardano:
1. L’obiettivo professionale
2. Le soft skills e l’etica del lavoro
3. Lavoro e social network
4. Il processo di selezione
È inoltre prevista un’attività di “CV Check” individuale per tutti gli studenti che parteciperanno ai seminari.

08
Giugno
2018

Prevenzione dai rischi di infiltrazioni criminali e riutilizzo dei beni confiscati

Venerdì, Giugno 8, 2018

Il Master, diretto dalla prof.ssa Carla Pansini, è alla sua prima edizione ed è promosso dall’Università con la Fondazione YMCA, a breve sarà pubblicato il bando e le lezioni partiranno ad ottobre.Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il Direttore dell’Agenzia Nazionale dei Beni Sequestrati e Confiscati Ennio Mario Sodano, l’Assessore regionale alle Politiche Integrate di Sicurezza e Legalità  Franco Roberti, il senatore Francesco Urraro. 

08
Giugno
2018

Piano Nazionale Università Digitale

Venerdì, Giugno 8, 2018

L'incontro 'I Magnifici Incontri CRUI 2018' che si è tenuto ad Udine alla presenza di circa 140 tra Università, istituzioni, centri di ricerca e organizzazioni pubbliche e private ed al quale ha partecipato per l'Università di Napoli Parthenope il prof. Alfredo Petrosino, prorettore alle Tecnologie Informatiche, ha visto il confronto su ben 8 tavoli tematici volti a porre al centro dell’alta formazione le tecnologie digitali come nuovo linguaggio per l’apprendimento continuo, strumento essenziale per la crescita individuale e del sistema Paese. Dall'incontro è emersa la necessità di porre quali obiettivi primari del futuro *Piano Nazionale per l’Università digitale***l'innovazione nella didattica, una maggiore inclusività nelle lauree per colmare il gap con l’Europa, una maggiore flessibilità e interazione con le esigenze del mondo del lavoro, coniugando digitale e globale al servizio della cultura nazionale. Obiettivi che il nostro Ateneo sta già perseguendo con il Piano Strategico 2016-2022 presentato dall’Ateneo, insieme al Piano di programmazione triennale 2016-2018.

08
Giugno
2018

Stati Generali dell’Oncologia in Campania: rapporto 2018

Venerdì, Giugno 8, 2018

Un momento di confronto e per fare il punto sull’impegno della Regione e sulle moderne tecnologie per combattere il tumore, e soprattutto per rafforzare la rete oncologica, poiché un buon sistema di prevenzione e di informazione ed un miglioramento dei servizi possono portare enormi risultati. Ta i relatori presenti: Ettore Cinque - assessore regionale al bilancio, Mario Forlenza - DG ASL Na 1, Alfonso Longobardi - consigliere regionale e vice pres Commissione Bilancio. A fare gli onori di casa il prof. Francesco Schiavone.
 

08
Giugno
2018

CyberChallenge 2018

Venerdì, Giugno 8, 2018 - 15:30 - 18:00

CyberChallenge.it è il primo programma italiano di avviamento alla sicurezza informatica per giovani di talento, promosso dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
(CINI), di cui l’ateneo è membro.Il programma è stato sponsorizzato localmente da Axis Communications, Bit4id e Notartel. Sono stati scelti 15 giovani talenti, che sono stati addestrati per partecipare alle selezioni per la
formazione della Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender che parteciperà a Londra alla European Cybersecurity Challenge (ECSC) 2018.

Locandina evento