Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

08
Giugno
2018

Siglata convenzione con l'Ordine Avvocati di Napoli

Venerdì, Giugno 8, 2018

La ‘Convenzione per le attività di tirocinio anticipato per l’accesso alla professione forense’ è stata siglata nella sede dell’Ordine degli Avvocati di Napoli dal Rettore Alberto Carotenuto e dal Presidente dell’Ordine Maurizio Bianco alla presenza dei consiglieri dell’Ordine e dei Proff. Marco Esposito e Vincenzo Cesaro della Parthenope.
Nel dettaglio gli studenti dell’ultimo anno del corso di Laurea in Giurisprudenza potranno anticipare di un semestre l’accesso al praticantato abilitante alla professione, purchè abbiano ottenuto crediti nei settori del Diritto privato, Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione Europea e siano in regola con lo svolgimento degli esami dei primi quattro anni di corso.

08
Giugno
2018

Come ottenere informazioni sui corsi di studio che offre l’Università Parthenope

Venerdì, Giugno 8, 2018

Cosa si studia

L’ Offerta formativa è ampia e si focalizza su aree disciplinari uniche per le Università campane quali le scienze nautiche e le scienze del benessere e dello sport, alle quali si aggiungono corsi di studio all’avanguardia in economia, management, giurisprudenza, ingegneria e informatica.
Nella pagina “cosa si studia” trovi informazioni sui corsi 2017/18, che saranno in gran parte confermati nella nuova offerta formativa per l’A.A. 2018/2019 che a breve metteremo sul sito
https://www.uniparthenope.it/studia-con-noi/futuri-studenti/cosa-si-studia
Il nostro Servizio Orientamento di Ateneo  è già in grado di darti informazioni approfondite ma, soprattutto, di supportarti nel comprendere quale percorso può essere più adatto al tuo progetto : www.orientamento.uniparthenope.it

Come ci si immatricola  

Immatricolarsi in Parthenope è semplice e lo studente può utilizzare una procedura online e trovare sempre aggiornate le informazioni per immatricolarsi  su date e modalità, per immatricolarsi al primo anno di un corso di laurea triennale, di laurea magistrale a ciclo unico. https://www.uniparthenope.it/studia-con-noi/studenti-diplomati/come-ci-s...
L’accesso all’Università Parthenope richiede di effettuare dei test di ammissioni come in tutti gli Atenei pubblici italiani, con modalità diverse per corso di studio
•    Area Economica
•    Area Giuridica
•    Area Ingegneria
•    Area Scienze e Tecnologie
•    Area Scienze Motorie
 

Premi e contributi 

La Parthenope premia gli studenti per le loro capacità e motivazioni, garantendo il conseguimento di crediti già sin dall’inizio del percorso universitario.
Per questo Parthenope adotta un nuovo sistema di calcolo dei contributi studenteschi  impostato su un calcolo ‘continuo’ che assicura adeguati livelli di progressività ed equità.
 

Tempo parziale 

Lo studente che, per motivi di lavoro, di famiglia o personali, non può dedicarsi a tempo pieno allo studio universitario può chiedere la qualifica di studente a tempo parziale con diritto a una riduzione dei contributi universitari, distribuendo su un arco temporale maggiore il conseguimento dei crediti universitari.
 

Scopri l’Ateneo 

L’Ateneo offre la possibilità di studiare in sedi  localizzate al centro della propria città, in strutture tecnologicamente avanzate, disporre di diverse opportunità formative innovative anche a distanza, stringere rapporti con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi.
Gli studenti hanno inoltre a disposizione 180 posti letto all’interno di una residenza universitaria, a tariffa ridotta (partecipando ad un bando pubblico) o a tariffa intera.
https://www.uniparthenope.it/studia-con-noi/futuri-studenti/scopri-lateneo

08
Giugno
2018

Cyber Challenge 2018

Venerdì, Giugno 8, 2018

Una iniziativa nazionale che al sud ha visto come unico polo coinvolto quello dell’Ateneo, nel quale sono confluiti studenti delle scuole superiori e delle università provenienti da ogni parte del meridione. Una iniziativa importante per ‘fare sistema’ e perché ‘le aziende oggi richiedono figure professionali formate nel settore della Cyber Security’ ha sottolineato il Prorettore Luigi Romano, responsabile del nodo Parthenope del Laboratorio. 
Premiazione in grande stile, tra i sorrisi soddisfatti dei ragazzi e gli sguardi emozionati dei genitori. Di questi 14 studenti, arrivati alla fase conclusiva del progetto dopo un corso intensivo durato 3 mesi circa, i primi quattro saranno coinvolti nella competizione nazionale finale che selezionerà la squadra italiana per la sfida europea.

08
Giugno
2018

'Air Pollution' - 'Environmental Impact

Venerdì, Giugno 8, 2018

Un appuntamento doppio che coinvolgerà esperti e studiosi provenienti da ogni parte del globo che si confronteranno su tematiche di stringente attualità come l’inquinamento dell’aria e l’impatto ambientale.
Nello specifico ‘Air Pollution 2018’, appuntamento giunto alla ventiseiesima edizione, è incentrato sull’inquinamento atmosferico, uno dei problemi di maggiore impatto sulla salute umana e sull’ambiente. Nel corso della conferenza si discute una serie di studi internazionali facendo il punto sulla necessità di unire ai risultati scientifici, tecnologici ed economici una giusta strategia di comunicazione per far comprendere ai cittadini i reali rischi dell’inquinamento ambientale. https://www.wessex.ac.uk/conferences/...
‘Environmental Impact 2018’ invece è giunto alla 4th edizione ed è un incontro incentrato sull’analisi dei gravi problemi che compromettono lo sviluppo sostenibile e sullo studio dell’impatto dei vincoli economici sull’ambiente. Uno sviluppo incontrollato potrebbe infatti risultare dannoso per l’ambiente per la produzione di sostanze tossiche e di rifiuti dannosi. La conferenza quindi parte dallo studio degli errori del passato per immaginare i migliori approcci futuri che possano garantire sostenibilità. http://www.wessex.ac.uk/conferences/2...
Per la Parthenope parteciperanno i proff. Giovanni Petrillo, Raffaele Cioffi, Claudio Ferone, Angelo Riccio.

08
Giugno
2018

Partecipa alla "Coaching Week" - ciclo di seminari di orientamento al lavoro

Venerdì, Giugno 8, 2018

 Le tematiche oggetto dei seminari riguardano:
1. L’obiettivo professionale
2. Le soft skills e l’etica del lavoro
3. Lavoro e social network
4. Il processo di selezione
È inoltre prevista un’attività di “CV Check” individuale per tutti gli studenti che parteciperanno ai seminari.

08
Giugno
2018

CyberChallenge 2018

Venerdì, Giugno 8, 2018 - 15:30 - 18:00

CyberChallenge.it è il primo programma italiano di avviamento alla sicurezza informatica per giovani di talento, promosso dal Laboratorio Nazionale Cybersecurity del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica
(CINI), di cui l’ateneo è membro.Il programma è stato sponsorizzato localmente da Axis Communications, Bit4id e Notartel. Sono stati scelti 15 giovani talenti, che sono stati addestrati per partecipare alle selezioni per la
formazione della Squadra Nazionale Italiana di Cyberdefender che parteciperà a Londra alla European Cybersecurity Challenge (ECSC) 2018.

Locandina evento