16
Febbraio
2018

Firmata la Convenzione tra Parthenope e FeBAF

Venerdì, Febbraio 16, 2018

Il giorno 13 febbraio presso la sede della Federazione delle Banche, delle Assicurazioni e della Finanza (FeBAF) il Segretario Generale Paolo Garonna e il Rettore dell’Università Parthenope Alberto Carotenuto hanno stipulato una Convenzione per instaurare un rapporto di collaborazione su iniziative riguardanti attività di ricerca scientifica, didattiche e di formazione degli studenti.  

L’iniziativa nasce in seguito all’attivazione di un percorso formativo, unico a Napoli, costituito da due nuovi corsi di Laurea (a.a. 2017-2018) della Scuola di Economia e Giurisprudenza dell’Università Parthenope sui temi dell’Assicurazione e delle Scienze statistiche, attuariali e finanziarie: il Corso di Laurea in Statistica e Informatica per l’Azienda, la Finanza e le Assicurazioni ed il Corso di Laurea Magistrale in Metodi Quantitativi per le Valutazioni Economiche e Finanziarie. 

I due Corsi di Studio sono indirizzati alla formazione della figura professionale di Attuario, che si consegue con un esame di Stato,ed in secondo luogo della figura più generale di Risk manager. La professione di Attuario, poco diffusa ma ben retribuita, è molto ricercata sul mercato nazionale ed internazionale. Obiettivo deiCorsi di Laurea è una formazione di alta qualità che possa portare al livello di competenza richiesto da imprese di medie e grandi dimensioni, da centri di ricerca, da imprese finanziarie bancarie e di assicurazione, da Autorità di vigilanza, da primarie istituzioni nazionali e internazionali.

La firma del 13 è solo la prima di una serie di collaborazioni che l’Ateneo intende promuovere per sviluppare attività didattiche, di formazione e ricerca su temi di rilievo per le imprese di assicurazioni e la diffusione della cultura assicurativa, per instaurare collaborazioni per studi e ricerche e organizzare tirocini curriculari e extra-curriculari. 

Nella giornata del 7 febbraio scorso si è tenuta la prima riunione del Comitato d’indirizzo dei due Corsi di Laurea, del quale fa parte anche il Professor Giampaolo Crenca, Presidente del Consiglio Nazionale degli Attuari dell’Ordine nazionale degli Attuari.

 

16
Febbraio
2018

Giovani, informazione e new media Giornalisti e studenti a confronto

Venerdì, Febbraio 16, 2018 - 09:30

L’incontro, organizzato con l’Ordine dei Giornalisti, ha lo scopo di mettere a confronto il mondo dell’informazione e quello universitario per analizzare le strategie di comunicazione di oggi, che rapporto hanno i giovani con i tradizionali mass media e che opportunità offrono i nuovi media. Interverranno il Rettore Alberto Carotenuto, il prof. Francesco calza, presidente della Scuola di Economia e Giurisprudenza, la prof. Concetta Metallo, docente di organizzazione dei sistemi informativi ed esperta di social media, il Presidente ODG Ottavio Lucarelli, il giornalista Enrico Parolisi.
La giornata si svolgerà in due momenti: un dibattito con i relatori ed una seconda sessione che vedrà i giornalisti e gli studenti protagonisti di tavoli tematici di confronto. I temi prescelti sono:
- Tv e Radio: quale futuro?
- Quotidiani ed agenzie di stampa: quale futuro?
- L'informazione oggi è indipendente ed attendibile?
- L'approfondimento è ancora possibile?
- L'informazione on line: cos'è?