Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

21
Novembre
2017

Giornata di riflessione contro la violenza sulle donne promossa dal CUG

Martedì, Novembre 21, 2017


Ospiti d'eccezione dell'Ateneo Rosalia Porcaro e Marzio Honorato con il cortometraggio da loro prodotto e girato sulla violenza di genere 

In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, il Comitato Unico di Garanzia dell'Università Parthenope, presidente la Prof. Rosaria Giampetraglia, ha promosso un incontro per analizzare le ripercussioni della violenza di genere sui minori. 

 

Dopo i saluti introduttivi della Prof. Anna Papa, delegata in sostituzione del Rettore a Roma per impegni istituzionali, del Direttore Generale Mauro Rocco, hanno discusso del tema il presidente di collegio al Tribunale dei minorenni di Napoli, dott. Barruffo e con la dott. de Martino, Giudice onorario presso il Tribunale dei minorenni di Napoli. Ha concluso i lavori la prof. Carla Pansini. 

 

In un'aula gremita di studenti è stato proiettato il cortometraggio realizzato dalla Maxima Film sulla violenza di genere e sono stati accolti con grande entusiasmo Rosalia Porcaro e Marzio Honorato, Antonio Pennarella e Corrado Ardone. Gli artisti hanno spiegato ai ragazzi la necessità di diffondere la conoscenza di questi fenomeni, per combatterli e non lasciarsi sopraffare da alcuna violenza.  

 

'L'amore non significa mai violenza, non deve essere mai malato - ha sottolineato la prof. Rosaria Giampetraglia, presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo - e per questo sono fondamentali incontri e dibattiti; ci si deve abituare a vivere la parità di genere sempre ed in ogni luogo'. 


https://www.ilmattino.it/napoli/cultura/l_amore_non_e_mai_violenza_rosal...

http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/foto-gallery/campania/17_novem...
 

21
Novembre
2017

Scienze motorie, incontro con il Personal Trainer Alessandro Severino

Martedì, Novembre 21, 2017

Nell'ambito delle attività seminariali del DISMEB, le docenti Lisa Varriale e Paola Briganti hanno organizzato l'incontro degli studenti con il Personal Trainer Alessandro Severino.

All’incontro hanno partecipato numerosi studenti che si sono confrontati con l’istruttore, anche mettendosi alla prova con dimostrazioni pratiche.
L'appuntamento rientra nel ciclo di seminari 'Le Attività Motorie e sportive in una prospettiva di analisi organizzativa: dal professionismo sportivo ai modelli di configurazione organizzativa a livello micro, meso e macro per lo sport e settori affini’.

21
Novembre
2017

Relational and Emotional Competences at School (R.E.C.)

Martedì, Novembre 21, 2017

Il Convegno ha l’obiettivo di diffondere informazioni e conoscenze sul programma e sulle attività del Progetto, nonché sugli aspetti teorici e metodologici di riferimento, al fine di avvicinare il territorio alla tematica proposta ed intende sperimentare a livello europeo approcci metodologici innovativi, incentrati sulle competenze relazionali ed emozionali nell’ambito della relazione educativa, in coerenza con le declinazioni nazionali degli orizzonti europei, in tema di costruzione di ambienti di apprendimento positivi ed empatici. Il fine è quello di migliorare le capacità di gestione della classe da parte del docente e, indirettamente, il clima all'interno del gruppo classe.

21
Novembre
2017

Convenzione tra Parthenope e Ordine Avvocati di Nola per tirocini

Martedì, Novembre 21, 2017

La convenzione nasce allo scopo di offrire agli studenti un’ulteriore strumento di perfezionamento del percorso formativo del giurista, integrando studi teorici ed applicazioni pratiche, in vista del progressivo inserimento professionale dello studente.
Potrà chiedere tale anticipazione lo studente che sia in regola con lo svolgimento degli esami dei primi quattro anni di corso di laurea e che abbia ottenuto crediti in determinati settori scientifico-disciplinari: Diritto privato, Diritto processuale civile, Diritto penale, Diritto processuale penale, Diritto amministrativo, Diritto costituzionale, Diritto dell’Unione europea.
La convenzione, della durata di cinque anni, è stata siglata tra il Rettore Alberto Carotenuto e il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola Francesco Urraro.

21
Novembre
2017

Master Universitario di I Livello in Tourism e Hospitality Management - Palazzo Pacanowsky

Martedì, Novembre 21, 2017 - 10:00

Open Day con gli alunni delle edizioni precedenti per illustrare le finalità del Master e le opportunità che esso offre.