Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

18
Dicembre
2019

Recruiting Day - evento annuale - Centro Direzionale

Mercoledì, Dicembre 18, 2019 - 10:00

Il giorno 18 dicembre p.v. presso la sede del Centro Direzionale,  si svolgerà, per gli studenti di Ingegneria e di Scienze e Tecnologie, l’evento annuale di Recruiting Day con la presenza congiunta di numerose aziende che offriranno ai nostri studenti opportunità di inserimento lavorativo.
 Per ogni dettaglio sull’iniziativa (elenco aziende e modalità di partecipazione) si rinvia al sito web predisposto dalla Fondazione Emblema che organizza, in collaborazione con l’Ufficio Placement, l'evento: https://careerhub.uniparthenope.it/programma

17
Dicembre
2019

Disabilità e Diritti - Comunicare le Pari Opportunità

Martedì, Dicembre 17, 2019 - 09:30

Martedì 17 dicembre ore 9,30 - via Acton - sala COT

Disabilità e Diritti - Comunicare le Pari Opportunità

Università Parthenope e Ordine dei Giornalisti della Campania - Commissione Pari Opportunità promuovono il convegno 'Disabilità e Diritti', un momento di riflessione sulla qualità della vita, le possibilità di formazione e di inserimento lavorativo, i percorsi di integrazione delle persone 'diversamente uguali'. Un confronto a più voci tra universitari, giornalisti, associazioni, con le testimonianze di chi, superando tante difficoltà, è riuscito a raggiungere importanti risultati.

disabilita-e-diritti-conv-odg_1.jpg

09
Dicembre
2019

2nd Network School: "Analysing and Evaluating the Circular Economy"

Lunedì, Dicembre 9, 2019 - 09:00 - Mercoledì, Dicembre 18, 2019 - 18:00

L’Università Parthenope ospiterà la 2nd Network School: "Analysing and Evaluating the Circular Economy" che si terrà dal 9 al 18 dicembre2019 presso Villa Doria D’Angri.

L’evento è stato organizzato dal prof. Sergio Ulgiati, responsabile scientifico del progetto ReTraCE e dalla dott.ssa Giovanna Apice, Ufficio Progetti di Ricerca Comunitaria ed Internazionale, nell’ambito del progetto "Realising the Transition to the Circular Economy: Models, Methods and Applications” – ReTraCE finanziato dal prestigioso programma Horizon 2020 EU’s Marie Skłodowska-Curie Innovative Training Networks.

Il team di ricerca Parthenope è composto dal prof. Sergio Ulgiati, dal prof. Stefano Dumontet (Coordinatore del Dottorato “Ambiente, Risorse e Sviluppo Sostenibile”), dal prof. Renato Passaro e dal prof. Roberto Cerchione.

Il ReTraCE Network è coordinato dal prof. Andrea Genovese, Management School - Università di Sheffield ed è volto alla formazione di Early Stage Researchers (ESR), giovani ricercatori di diverse nazionalità nella fase iniziale della loro carriera, che partecipano a programmi congiunti di formazione alla ricerca e programmi di dottorato attuati dal consorzio europeo formato dai seguenti partner: University of Sheffield - Management School (UK), University of Kassel (Germania), Università Parthenope (Italia), Olympia Electronics S.A (Grecia), Tata Steel (UK), University of Kent (UK), ABIS – Academy of Business in Society (Belgio), Dalarna University (Svezia), Rotterdam School of Management, Erasmus University (Olanda), and SEERC – The South-East European Research Centre (Grecia).

06
Dicembre
2019

La quotidianità delle persone con disabilità

Venerdì, Dicembre 6, 2019 - 10:00 - 15:00

Il Convegno “La quotidianità delle persone con disabilità in Italia”, organizzato dal DISEG e coordinato dal Prof. Massimiliano Agovino, docente di Politica Economica presso il Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, intende indagare in un’ottica multidisciplinare sui diversi aspetti concernenti la vita quotidiana delle persone con disabilità. Quattro gli ambiti affrontati da diversi studiosi italiani di chiara fama: famiglia, scuola, tempo libero e lavoro. Le prospettive disciplinari implicate sono quella economico-statistica, storico-giuridica, pedagogica e pediatrica, insieme al contributo su un’esperienza diretta di un padre single di una bambina con sindrome di Down. Obiettivo della manifestazione è quello di far luce sugli aspetti inesplorati della realtà italiana delle persone con disabilità, al fine di riflettere insieme e trovare possibili soluzioni a determinati problemi che ancora oggi ostacolano la quotidianità del vivere civile.

disabilita

05
Dicembre
2019

Recruiting Day - evento annuale - Palazzo Pacanowsky

Giovedì, Dicembre 5, 2019 - 09:00

Il giorno 5 dicembre p.v. si svolgerà presso la sede del Palazzo Pacanowski, per gli studenti di Economia, Giurisprudenza e Scienze Motorie, l’evento annuale di Recruiting Day con la presenza congiunta di numerose aziende che offriranno ai nostri studenti opportunità di inserimento lavorativo.
Per ogni dettaglio sull’iniziativa (elenco aziende e modalità di partecipazione) si rinvia al sito web predisposto dalla Fondazione Emblema che organizza, in collaborazione con l’Ufficio Placement: https://careerhub.uniparthenope.it/programma

02
Dicembre
2019

Seminario "HOW TO PUBLISH IN TOP JURNALS IN FINANCE AND ECONOMICS "DOS AND DON'TS" a cura del prof. Murillo Campello

Lunedì, Dicembre 2, 2019 - 11:30

Mercoledì 2 dicembre ore 11,30 - Palazzo pacanowski
PhD Seminar con il prof. Murillo Campello

Mercoledì 2 DICEMBRE alle ore 11:30 presso la sala consiliare di Palazzo Pacanowski, si terrà il seminario HOW TO PUBLISH IN TOP JURNALS IN FINANCE AND ECONOMICS "DOS AND DON'TS" a cura del prof. Murillo Campello, Professor of Finance, Cornell University USA – Managing Editor: Journal of Financial Intermediation

seminario_disaq.jpg

27
Novembre
2019

Coaching Day - sessioni di orientamento al lavoro presso le sedi di Palazzo Pacanowski e Centro Direzionale

Mercoledì, Novembre 27, 2019 - 10:00 - 17:00

sono in programma due sessioni di orientamento al lavoro per studenti e neolaureati dell’Università Parthenope, organizzate in parallelo presso le sedi di Palazzo Pacanowski e Centro Direzionale.

Durante il Coaching “Candidati si diventa” affronteremo tutte le tematiche relative alla definizione di un obiettivo professionale e alla costruzione di un percorso di carriera, con approfondimenti sui principali temi e strumenti utili ad affrontare un processo di selezione (obiettivo professionale, social network, colloquio, self branding, ecc.), in una full immersion di 6 ore.

 

Al termine delle attività di coaching tutti i partecipanti interessati possono inviare il proprio curriculum vitae per sottoporlo al CV Check

 

Le attività si terranno il 27 novembre con il seguente programma:

10:00-17:00: sessione di Coaching a Palazzo Pacanowski in Aula 1.1

10:00-17:00: sessione di Coaching al Centro Direzionale in Aula Magna


Come ci si iscrive:

  • Visita il sito https://careerhub.uniparthenope.it/ per scoprire il programma
  • Registrati al sito inserendo i tuoi dati
  • Iscriviti all’appuntamento che ti interessa di più
  • Consulta la tua agenda di prenotazioni nella tua My Page

Per tutte le informazioni: careerhub@uniparthenope.it

coaching day

25
Novembre
2019

Il Clab UniParthenope vince la “Partita del Futuro” e ritira il premio al IX Festival della Dottrina Sociale

Lunedì, Novembre 25, 2019 - 09:00

Sabato 23 Novembre in occasione del IX Festival della Dottrina Sociale “Esserci nel lavoro, quale polifonia sociale?” che si terrà presso il Cattolica Center di Verona saranno premiati i progetti vincitori de “La partita del futuro” la sfida tra saperi e nuove idee svoltasi lo scorso 16 Ottobre allo Stadio di Napoli San Paolo e promossa dal Centro di Cultura e Studi Giuseppe Toniolo.

Tra i tre progetti vincitori per la Regione Campania c’è  Shark Patch la business idea realizzata da un team di studenti dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope” (PARISI Ornella, POZIELLO Vincenzo, POZIELLO Giuseppe) che hanno partecipato alla I Edizione del Contamination Lab, progetto interdisciplinare di orientamento all’imprenditorialità del Dipartimento di Studi Economici e Giuridici dell’Università Parthenope di Napoli.

Cinzia Rossi e don Danilo Magni dell’Associazione Toniolo daranno il via alla premiazione insieme a Giorgio Graziani Segretario aggiunto Cisl, Marco Venturelli Segretario generale Confcooperative, Riccardo Ghidella Presidente nazionale Ucid e Isabella Covili Faggioli Presidente nazionale Aidp.

Consegneranno i premi il Prof. Antonio Garofalo, Prorettore per la Didattica e Affari Istituzionali dell’Università degli Studi di Napoli Parthenope e Chief del CLab UniParthenope, Maria Grazia Penna Segretaria Regionale Cisl Scuola Piemonte Rosanna Colonna Segretaria Regionale Cisl Scuola Campania Domenico Sorasio Direttore Regionale Confcooperative Piemonte e Maria Rosaria Soldi Direttore Regionale Confcooperative Campania.

La vittoria del progetto Shark Patch rappresenta motivo di orgoglio per il Clab UniParthenope ed uno stimolo per tutti gli studenti universitari e non ad impegnarsi in iniziative interdisciplinari volte alla generazione idee imprenditoriali attraverso la contaminazione di conoscenze, competenze e talenti.

Comunicato

24
Novembre
2019

Convegno su Giovan Battista Pergolesi

Domenica, Novembre 24, 2019 - 09:00

L’evento, patrocinato dal Comune e dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Pozzuoli,  dalla Regione Campania,  dall’ Università degli Studi di Napoli Parthenope,  dall'Università Federico II di Napoli, dall'Università degli Studi di Bologna, dal  Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, è stato promosso dal M° Giovanni Borrelli, Presidente del Centro Studi e dell’Associazione Culturale Accademia Reale.
L'intenzione del M.  Borrelli è quella di dar vita ad un Comitato Scientifico e un Centro studi su Giovanni Battista Pergolesi permanente, nonché ad un Festival Pergolesiano nella città di Pozzuoli, in accordo con le Amministrazioni locali, Conservatori, Università ed Istituti di Cultura.
il convegno si articolerà in due sessioni giornaliere nei giorni da venerdì 22 novembre a sabato 23 novembre 2019 presso Palazzo Migliaresi, nell’aula dell’ex Consiglio comunale di Pozzuoli, città dove Giovanni Battista Pergolesi ha vissuto l’ultimo periodo della sua vita.
La giornata di domenica 24 novembre 2019 sarà, invece, dedicata ad attività culturali quali conferenze, mostre, presentazioni di libri e l’esecuzione di un concerto con musiche di Pergolesi con Ensemble Barocco e voci soliste nel Duomo di Pozzuoli”.  Alla tre  giorni di studi ed eventi, promossa da Accademia Reale, hanno già aderito studiosi e ricercatori delle principali Università italiane ed estere e Istituzioni nazionali e internazionali, tra questi: Giovanni Polin (Centro di Studi Pergolesi dell'Università Statale di Milano), Davide Mingozzi (Università degli Studi di Bologna), Lorenzo Mattei (Università degli Studi di Bari), Eric Boaro (University of Nottingham), Valentina Anzani (Università degli Studi di Bologna), Pierluigi Ciapparelli (Accademia delle Belle Arti di Napoli), Paologiovanni Maione (Istituto Pergolesi-Spontini di Jesi – Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli – Conservatorio di Musica San Pietro a Majelladi Napoli), Francesco Cotticelli (Università Federico II di Napoli), Marta Columbro (Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Napoli), Chiara Coen (Archeologa, Storico dell’Arte, scrittrice), Marina Marino (Conservatorio di Musica di Avellino), Francesco Nocerino (Organologo, presidente NaturalMenteMusica CIDM), Lucio Tufano (Università degli Studi di Palermo), Paola De Simone (Conservatorio di Musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza,  critico musicale per Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera). Il Comitato scientifico è composto da Giovanni Borrelli, Marta Colunbro, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione e da Elisabetta Pasquini (Università degli Studi di Bologna, coordinatrice Dip. DAMS).

pergolesi

23
Novembre
2019

Convegno su Giovan Battista Pergolesi

Sabato, Novembre 23, 2019 - 09:00

L’evento, patrocinato dal Comune e dall'Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Pozzuoli,  dalla Regione Campania,  dall’ Università degli Studi di Napoli Parthenope,  dall'Università Federico II di Napoli, dall'Università degli Studi di Bologna, dal  Conservatorio di Musica San Pietro a Majella di Napoli, è stato promosso dal M° Giovanni Borrelli, Presidente del Centro Studi e dell’Associazione Culturale Accademia Reale.
L'intenzione del M.  Borrelli è quella di dar vita ad un Comitato Scientifico e un Centro studi su Giovanni Battista Pergolesi permanente, nonché ad un Festival Pergolesiano nella città di Pozzuoli, in accordo con le Amministrazioni locali, Conservatori, Università ed Istituti di Cultura.
il convegno si articolerà in due sessioni giornaliere nei giorni da venerdì 22 novembre a sabato 23 novembre 2019 presso Palazzo Migliaresi, nell’aula dell’ex Consiglio comunale di Pozzuoli, città dove Giovanni Battista Pergolesi ha vissuto l’ultimo periodo della sua vita.
La giornata di domenica 24 novembre 2019 sarà, invece, dedicata ad attività culturali quali conferenze, mostre, presentazioni di libri e l’esecuzione di un concerto con musiche di Pergolesi con Ensemble Barocco e voci soliste nel Duomo di Pozzuoli”.  Alla tre  giorni di studi ed eventi, promossa da Accademia Reale, hanno già aderito studiosi e ricercatori delle principali Università italiane ed estere e Istituzioni nazionali e internazionali, tra questi: Giovanni Polin (Centro di Studi Pergolesi dell'Università Statale di Milano), Davide Mingozzi (Università degli Studi di Bologna), Lorenzo Mattei (Università degli Studi di Bari), Eric Boaro (University of Nottingham), Valentina Anzani (Università degli Studi di Bologna), Pierluigi Ciapparelli (Accademia delle Belle Arti di Napoli), Paologiovanni Maione (Istituto Pergolesi-Spontini di Jesi – Istituto per gli Studi Filosofici di Napoli – Conservatorio di Musica San Pietro a Majelladi Napoli), Francesco Cotticelli (Università Federico II di Napoli), Marta Columbro (Conservatorio di Musica San Pietro a Majella, Napoli), Chiara Coen (Archeologa, Storico dell’Arte, scrittrice), Marina Marino (Conservatorio di Musica di Avellino), Francesco Nocerino (Organologo, presidente NaturalMenteMusica CIDM), Lucio Tufano (Università degli Studi di Palermo), Paola De Simone (Conservatorio di Musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza,  critico musicale per Corriere del Mezzogiorno / Corriere della Sera). Il Comitato scientifico è composto da Giovanni Borrelli, Marta Colunbro, Francesco Cotticelli, Paologiovanni Maione e da Elisabetta Pasquini (Università degli Studi di Bologna, coordinatrice Dip. DAMS).

pergolesi