Università degli Studi di Napoli "Parthenope"

31/08/2017 - 14:30

In data 27 giugno 2017 è stato proclamato uno sciopero che potrà comportare l’astensione dei docenti dallo svolgimento degli esami di profitto nelle Università italiane (cfr. la lettera di proclamazione dello sciopero). L’eventuale astensione riguarderà il primo appello d’esame programmato nel periodo 28 agosto – 31 ottobre 2017.

Gli studenti che intendano sostenere esami dovranno effettuare comunque la consueta ‘prenotazione online’, in quanto l’astensione dei docenti potrà essere verificata solo nel giorno fissato per l’appello.

 

Qualora l’esame non si svolga per lo sciopero, ai sensi di quanto contenuto nella lettera di proclamazione e della nota Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali del 28/08/2017, si presentano le seguenti due situazioni:

  1. se è previsto un secondo appello gli studenti sosterranno l’esame in questa occasione, previa effettuazione della consueta prenotazione online.
  2. se non è già previsto un secondo appello, verrà assicurato un appello straordinario dopo il quattordicesimo giorno dalla data del giorno dello sciopero. La data di questo appello straordinario sarà tempestivamente pubblicata nel ‘portale studenti’; lo studente avrà la possibilità di effettuare la prenotazione online per l’appello straordinario.

Inoltre, al fine di garantire la possibilità agli studenti laureandi, in debito di un singolo esame, di poter sostenere la prova finale di laurea, potranno essere previste sedute di lauree straordinarie, oltre a quelle ordinariamente programmate nei mesi di settembre e ottobre, da definirsi in funzione delle effettive esigenze degli studenti.

L'Ateneo adotterà ogni misura atta a non pregiudicare la carriera degli studenti, sempre nel rispetto del diritto di sciopero e tenuto conto della volontà espressa dagli stessi proclamanti in tal senso orientata.

Napoli, 31.08.2017