Home Trasferimenti

Trasferimenti e Passaggi Interni

Stampa PDF

Trasferimenti ad Altre Università

Norme di carattere generale

Lo studente in corso può trasferirsi ad altra Università dal giorno 1 agosto al 5 novembre. Il trasferimento può essere concesso dal Rettore, a suo insindacabile giudizio, anche allo studente fuori corso, per gravi e giustificati motivi.

Lo studente trasferitosi ad altra Università non può fare ritorno alla sede di provenienza se non sia trascorso un anno solare dal trasferimento.

Non può ottenere il trasferimento lo studente che non è in regola con il pagamento delle tasse dei precedenti Anni Accademici.

Gli studenti che intendono proseguire gli studi presso le Accademie Militari italiane o presso Scuole Militari possono chiedere la sospensione degli studi. Maggiori dettagli e informazioni possono essere reperite presso la Segreteria Studenti.

E' fatto obbligo agli studenti di informarsi presso l'Ateneo di destinazione delle eventuali scadenze previste per la consegna del "Foglio di Congedo".

Documenti da presentare in Segreteria Studenti:

  • domanda di trasferimento in bollo da € 16,00 su apposito modulo prestampato, reperibile nella sezione modulistica  indicando con esattezza l'Università di destinazione ed il relativo indirizzo
  • attestazione di versamento dell'importo di € 100,00, quale contributo di trasferimentodi trasferimento effettuato entro il 05 novembre 2016.

Trasferimenti da altre Università

Norme di carattere generale

Gli studenti che intendono trasferirsi presso l’Ateneo Parthenope provenienti da altre Università devono:

  • recarsi presso l’Ateneo di appartenenza e fare richiesta di trasferimento in uscita secondo le regole di quest’ultimo.
  • collegarsi al nostro sito al seguente link: uniparthenope.esse3.cineca.it per procedere alla registrazione ed alla compilazione della istanza di trasferimento in ingresso.
  • congiuntamente a tale istanza, deve essere allegata, debitamente firmata, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
  • per i trasferiti, è importante indicare, tramite la procedura on-line, gli esami sostenuti con i relativi crediti e settori disciplinari.
  • all’atto della presentazione del modulo devono essere allegati i programmi degli insegnamenti di cui si richiede la convalida;
  • il calcolo della seconda rata avverrà sulla base del valore I.S.E.E.

In caso di mancato inserimento, lo studente sarà collocato d’ufficio nella fascia più alta.



Passaggi di corso interni all'Ateneo

I passaggi di corso sono regolati dalle norme che disciplinano i trasferimenti di studenti da altri Atenei sia per quanto riguarda la convalida degli esami già sostenuti, che per l'anno di iscrizione.

Documenti da presentare in Segreteria Studenti:

  • domanda di trasferimento ad altro corso di laurea in bollo da € 16,00 su apposito modulo prestampato
  • attestazione del versamento di € 60,00
  •  libretto universitario
  • una foto recente in formato tessera
  • fotocopia di un valido documento di riconoscimento
  • il calcolo della seconda rata avverrà sulla base del valore I.S.E.E..

In caso di mancato inserimento, lo studente sarà collocato d’ufficio nella fascia più alta.