Dottorato di Ricerca

Stampa PDF

Cos'è e a Cosa serve

Il dottorato di ricerca costituisce il grado d'istruzione più eleveato previsto nell'ordinamento Universitario Italiano, dà accesso al mondo della Ricerca Scientifica sia  in ambito accademico che presso enti di ricerca pubblici e/o privati. E' un corso post lauream che ha l'obiettivo di fornire competenze specialistiche finalizzate alla partecipazione ad attività di ricerca, nell'ambito dell'ateneo o di respiro internazionale. Il percorso formativo prevede l'individuazione e l'elaborazione di un progetto di ricerca che abbia la sua summa in  una tesi, implementata con metodo scientifico e che conduca a risultati  originali, nel panorama scientifico. La dissertazione della tesi di Dottorato ed il superamento dell'esame finale consente di conseguire il titolo di Dottore in Ricerca.

Durata e Frequenza

I dottorati di ricerca hanno  durata triennale o quadriennale e necessitano di  frequenza obbligatoria.

Chi può partecipare

Coloro i quali siano in possesso della Laurea specialistica o del Diploma di Laurea conseguito prima dell'entrata in vigore del D.M. 509/99  possono aspirare a conseguire il titolo di Dottore in ricerca.

Come si accede

L'accesso ad uno dei corsi di dottorato avviene mediante il superamento delle prove d'esame previste dai Bandi di concorso emanati dalle singole Università e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Borse di Studio

In generale, almeno la metà dei posti messi a concorso è coperto da borse di studio, finanziate:

  • in parte dal MIUR
  • in parte con fondi provenienti dal bilancio dell'Università
  • in parte da Enti esterni, pubblici e privati.


Corsi di dottorato in Parthenope

L'Università degli Studi di Napoli "Parthenope" per quanto concerne l'organizzazione dei corsi di dottorato, è:

  • sede amministrativa della maggior parte dei corsi di dottorato predisposti
  • per una parte minore di corsi di dottorato è sede consorziata con altre importanti Università italiane.

I corsi di dottorato, nella loro componente amministrativa sono gestiti dall'ufficio affari generali. Gli aspetti inerenti alla compenente di ricerca sono dettagliati nella sezione Dottorati del menu di Ricerca di codesto sito.