Corso di Laurea in Scienze Biologiche AA. 2016-2017

Stampa PDF

Codice del corso0123
ClasseL-13 - Scienze biologiche
Utenza sostenibile150
Sito del corso di laureahttp://www.scienzeetecnologie.uniparthenope.it/
IndirizzoCentro Direzionale di Napoli isola C4 80143 Napoli

Il Corso di Studio in breve

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche dell'Università Parthenope si propone l'obiettivo di preparare laureati che abbiano una conoscenza di base nei diversi ambiti gerarchici delle scienze della vita, dai sistemi macromolecolari e cellulari ai sistemi ecologici, passando per la microbiologia, la biologia e la fisiologia sia vegetale sia animale, il tutto insieme a sufficienti elementi conoscitivi di discipline scientifiche di base, come matematica, fisica, chimica e informatica, che forniscono strumenti culturali indispensabili per un corretto approccio alle scienze della vita. Gli insegnamenti a scelta consentono allo studente di approfondire meglio le conoscenze in settori specifici della biologia, al fine di ottenere una preparazione più professionalizzante ed eventualmente propedeutica all'ingresso in un corso di laurea magistrale. Il corso si propone di preparare, attraverso specifiche attività di laboratorio, una figura di laureato con buona padronanza delle metodologie e tecniche inerenti ai principali campi di indagine biologica. Attività obbligatorie di tirocinio e stage presso aziende o strutture pubbliche consentono inoltre allo studente una prima esperienza nel mondo lavorativo.

Obiettivi formativi specifici del Corso

Il Corso di Laurea in Scienze Biologiche, rappresentativo della formazione triennale di base, è tipicamente caratterizzato da un approccio multidisciplinare, in cui le attività formative di base prevedono discipline propedeutiche, come Matematica, Fisica e Chimica. Tale corso fornisce il substrato culturale e gli strumenti per sviluppare le materie biologiche, sia di base che caratterizzanti. Le discipline comprese nelle attività caratterizzanti e nelle attività affini e integrative, pur prevedendo un solido nucleo a carattere generale, avranno un orientamento "biologico-ambientale", che contemperi, accanto a discipline di tipo ecologico, microbiologico, zoologico e botanico, alcune discipline della chimica ambientale, nonché la possibilità di potersi accostare a discipline originali e innovative, come ad esempio l'astrobiologia. I laureati della classe saranno preparati a svolgere attività professionali nell'ambito dei settori biologici di competenza, avendo acquisito una buona conoscenza del metodo scientifico di indagine, sia di laboratorio che di campo, e una cultura generale negli ambiti principali della biologia.

Modalità di ammissione

L'ammissione al corso di laurea è a programmazione locale e si effettua attraverso un test di selezione della durata di 30', basato su 15 domande a risposta multipla, delle quali 10 di cultura generale e 5 di argomento biologico.

Professioni

Sbocchi professionali

Profilo: Biologo junior

Funzioni: Il laureato in Scienze Biologiche svolge attività tecnico-operative e professionali di supporto nel campo della biologia degli organismi animali e vegetali e dei microrganismi (aspetti morfologici/funzionali, chimici/biochimici, fisiologici, cellulari/molecolari, evoluzionistici, ecologico-ambientali; meccanismi relativi a riproduzione, sviluppo ed ereditarietà; rapporti tra organismi viventi; fattori ambientali e antropici che ne influenzano la sopravvivenza). Nella programmazione dell’offerta formativa, il Consiglio di Scienze Biologiche ha tenuto conto delle possibili funzioni in un contesto occupazionale degli iscritti alla sezione B (junior) dell'Albo professionale dell'Ordine dei biologi, a cui i laureati in Scienze Biologiche possono accedere dopo aver superato l’esame di stato per l’abilitazione alla professione. Il Consiglio di Scienze Biologiche si è basato su quanto proposto a livello nazionale in maniera coordinata dal CBUI e su quanto emerso nella realtà locale grazie alle riunioni periodiche del Comitato di Indirizzo del Consiglio.

Sbocco: Il laureato in Scienze Biologiche dell’Università di Napoli Parthenope è in grado di inserirsi nel mondo del lavoro in qualità di dipendente di enti pubblici o privati o come libero professionista in diversi ambiti di applicazione delle discipline biologiche, come ad esempio: laboratori di ricerca di base ed applicata in diversi campi della biologia; laboratori di igiene e profilassi; laboratori di analisi chimiche, biologiche e microbiologiche; musei di storia naturale, orti botanici, parchi o riserve naturali e altre aree protette; agenzie pubbliche per il monitoraggio della qualità ambientale. L’accesso ai successivi percorsi di studio della classe LM-6 può rappresentare una ulteriore possibilità di approfondimento della formazione nelle discipline biologiche.

Competenze: Il laureato in Scienze Biologiche ha acquisito competenze sintetizzabili come segue: competenze e abilità operative e applicative in ambito biologico, con particolare riferimento a procedure tecniche di analisi biologiche e strumentali ad ampio spettro, sia finalizzate ad attività di ricerca sia di monitoraggio e di controllo; capacità di lavorare in gruppo, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro;possesso di competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, inclusa la capacità di utilizzare efficacemente, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano, per lo scambio di informazioni generali nell'ambito specifico di competenza; possesso degli strumenti conoscitivi di base per l'aggiornamento continuo delle proprie conoscenze.

Anno Insegnamento  CFU
1 Biologia e fisiologia vegetale  12
1 Chimica Generale ed Inorganica con Lab.  9
1 Fisica con Lab.  6
1 Matematica e statistica  9
1 Chimica Fisica  6
1 Chimica organica ambientale con Lab. 6
1 Informatica con elem. di Bioinformatica  6
1 Citologia ed istologia con Lab. 6
2 Biochimica con Lab. 9
2 Biologia dello sviluppo e filogenesi animale  9
2 Biologia e fisiologia animale  12
2 Lingua inglese (colloquio)  3
2 Indicatori biologici  9
2 Microbiologia con Lab. 9
2 Biologia molecolare  6
3 Ecologia  9
3 Igiene 9
3 Farmacologia e Tossicologia  6
3 Analisi del ciclo di vita con Lab. 9
3 Insegnamento a scelta  6
3 Insegnamento a scelta  6
3 Ulteriori conoscenze  3
3 Tirocinio  9
3 Prova finale 6

Docenti di riferimento

  • CASORIA Paolo
  • CHIANESE Elena
  • DI DONATO Paola
  • DI ONOFRIO Valeria
  • DUMONTET Stefano
  • GALLETTI Ardelio
  • MAZZEO Filomena
  • PALUMBO Pasquale
  • PASQUALE Vincenzo
  • RICCIO Angelo
  • RUSSO Giovanni Fulvio
  • SANDULLI Roberto
  • SIMONIELLO Palma
  • ULGIATI Sergio

Tutor

  • CASORIA Paolo
  • DUMONTET Stefano
  • GALLETTI Ardelio
  • RICCIO Angelo