Servizi informatici offerti

Stampa PDF

Di seguito sono elencati i servizi informatici offerti dalla “Parthenope”: per ogni servizio vengono indicati tipologia e credenziali per l’accesso

Servizio

Descrizione

Credenziali

Utenti utilizzabili

Password

Cattura

Attraverso il portale studenti è possibile: immatricolarsi, controllare la propria carriera universitaria, prenotare gli esami di profitto, inserire l’autocertificazione ISEE, stampare i bollettini delle tasse universitarie, prenotare la propria seduta di laurea

Username

Matricola

Codice Fiscale

Password scelta alla registrazione

office365

E' attivo il servizio di posta elettronica isitituzionale dedicato agli studenti dell'Università Parthenope regolarmente iscritti al proprio corso di laurea.

Email istituzionale

Password email istituzionale

 

 

eduroam

Eduroam (Education Roaming) è un servizio che offre un accesso wireless sicuro alla rete. Gli utenti roaming che visitano un istituto che aderisce all’iniziativa sono in grado di utilizzare la rete locale wireless (WLAN) usando le stesse credenziali (username e password) che userebbero nella propria istituzione d'appartenenza, senza la necessità di ulteriori formalità presso l’istituto ospitante.

Username

Matricola

Codice Fiscale

Password

Webesse3

 

  moodle

L'Università Degli Studi di Napoli Parthenope mette a disposizione degli studenti una serie di strumenti di apprendimento online. Il più importante è la piattaforma Moodle che consente la creazione di un'aula didattica virtuale all'interno della quale si svolgono i corsi. Gli studenti possono così accedere con facilità a risorse e servizi e interagire a distanza con il docente e i propri colleghi di corso. 

Matricola

Password

Webesse3

 

deramspark

 

La Microsoft si è resa disponibile per la distribuzione del software Microsoft DreamSpark grazie ad un accordo tra l' Università degli Studi di Napoli Parthenope e Microsoft. Gli studenti,possono scaricare programmi concessi in licenza all'interno del programma DreamSpark.

Username

Matricola

Password

WebEsse3

 

 

garr

IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) offre ai ricercatori degli istituti di ricerca, ai docenti e agli studenti delle università e delle scuole l'opportunità di poter usare una sola identità e una sola password per accedere a diversi servizi in rete.
L'identità unica viene fornita dalla propria università, dalla propria scuola, in generale dalla propria organizzazione di appartenenza (Identity Provider).

Username

Matricola

Password

WebEsse3

 

Recupero credenziali

Per recuperare la password del portale https://uniparthenope.esse3.cineca.it è possibile esclusivamente:

  1. Se la propria mail personale è registrate nel sistema la password può essere recuperata accedendo al link “Recupero Password” presente nella home del portale; in caso non fosse registrata nel sistema è possibile comunicare la propria email presentandosi ad un qualsiasi sportello di Segreteria Studenti
  2. La richiesta di recupero può essere effettuata inviando a serviziweb@uniparthenope.it  una mail con oggetto [Recupero credenziali portale],  allegando la scansione di un proprio documento valido di identità ed indicando nella stessa:
    • Nome
    • Cognome
    • Codice fiscale
    • Matricola

Per reimpostare la password della mail istituzionale è necessario andare alla pagina http://www.uniparthenope.it/resetpassword/ inserendo nell'ordine:

N.B.

Si consiglia di controllare periodicamente che la mail presente nei nostri archivi non sia obsoleta