Palazzo Pacanowski (ex. Palazzo Telecom)

Stampa PDF

Palazzo Pacanowski

Il Palazzo Pacanowski (ex Palazzo Telecom)  è situato a Napoli, in Via Generale Parisi n. 13 nelle adiacenze della Scuola Militare Nunziatella.

L’edificio è stato realizzato su progetto dell’architetto Davide Pacanowski (1959-66) vincitore del concorso bandito dall’ex S.E.T. poi Telecom. La forma ad U, ruotante intorno ad una corte aperta verso il mare, a sud, le caratteristiche tecnologiche e delle strutture, l’attenzione prestata alla sistemazione dei giardini con alberi di alto fusto, inducono a classificare l’edificio quale espressione tipica dell’architettura italiana degli anni ’50.

Attualmente la superficie complessiva è di circa 35.000 mq e  disporrà di 25 aule per circa 2.300 posti, 149 uffici, aule informatiche, sale riunioni, sale lettura, segreteria studenti, mensa, bar, parcheggio multipiano con una capienza di circa 170 automobili, oltre ad aree esterne per percorsi pedonali ed aree verdi. Inoltre tre grandi ascensori collegheranno via Chiatamone  e Piazza Vittoria direttamente con l’atrio dell’edificio. Le aule, gli uffici e gli spazi comuni sono distribuiti su undici livelli, dei quali sette completamente fuori terra. Gli uffici destinati ai Dipartimenti, alle Presidenze ed all’Amministrazione, con esclusione della segreteria studenti posta al piano terra, sono ubicati negli ultimi cinque piani.

Il progetto di ristrutturazione dell’immobile fu realizzato ipotizzando la collocazione della Facoltà di Economia divisa, allora come ora, tra la sede storica di via Acton e quella di via Medina 40 con l’esclusione delle sedi periferiche.

Nel tempo trascorso tra l’approvazione del progetto ad oggi la realtà dell’Ateneo è mutata sia in relazione alla popolazione studentesca sia in relazione al numero di Personale Docente e Tecnico Amministrativo.

Tenuto conto che le Facoltà ed i Dipartimenti di Scienze e Tecnologie ed Ingegneria  si sono accorpate nell’immobile del centro Direzionale, che per la Facoltà di Scienze Motorie è in corso la valutazione delle proposte per l’acquisizione di un immobile adatto alle proprie esigenze didattiche e comunque, in attesa, potrebbe utilizzare parte degli spazi resisi liberi nelle sedi di via Medina e Via Acton, il presente studio è finalizzato all’individuazione di un’adeguata collocazione delle Facoltà di Economia e di Giurisprudenza -  in considerazione per quest’ultima, del programma di aggiungere a Napoli il corso di Laurea di Giurisprudenza a ciclo unico oltre a quelli già esistenti (triennale di scienze dell’Amministrazione e Laurea specialistica in Amministrazione e Legislazione d’Imprese) - nelle sedi di Via Parisi e di Via Medina 40.

 

Come raggiungere la sede dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope Palazzo Pacanowski (ex. Palazzo Telecom) Via Generale Parisi, 13

Gli ascensori che partendo da via Chiatamone (di fronte alla sede de Il Mattino, a sinistra dall'uscita del tunnel che collega Via Acton con Via Chiatamone) terminano il loro percorso all'interno dell'edificio universitario (sono in corso opere di adeguamento alle nuove normative propedeutiche alla loro messa in funzione).

A P.zza Santa Maria degl' Angeli a Pizzofalcone che si colloca a 350 metri da via Generale Parisi 16,sede di Palazzo Packanowsky oggi, in attesa della entrata in funzione della metropolitana della linea 6 si può arrivare:

  • con l’ ascensore che da Via Chiaia,89 porta a Via Giovanni Nicotera 106/B che si trova affianco a detta piazza
  • Linea Urbana E6  da P.zza Trieste e Trento

Da Piazza Giuseppe Garibaldi (Stazione Centrale delle Ferrovie dello Stato e terminale di alcune autolinee regionali ed extra regionali) a Via Generale Parisi, 13

Direzioni a Piedi Lato Mc Donald:

MappaPercorso

Direzioni in Macchina Lato Mc Donald:

MappaPercorso


Direzioni a Piedi Lato Albergo Terminus:

MappaPercorso


Direzioni in Macchina Lato Albergo Terminus

MappaPercorso

Da Via Acton, 38 (sede centrale dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope) a Via Generale Parisi, 13

Direzioni a Piedi:

MappaPercorso

Direzioni in Macchina:

MappaPercorso

DA VIA MEDINA, 40 (SEDE DEI DIPARTIMENTI DELLE FACOLTÀ DI ECONOMIA,GIURISPRUDENZA E SCIENZE MOTORIE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE) A VIA GENERALE PARISI, 13

Direzioni a Piedi:

MappaPercorso

Direzioni in Macchina:

MappaPercorso


Da Centro Direzionale di Napoli isola C4 (sede delle Facoltà e dei Dipartimenti di Scienze ed Ingegneria dell' Università degli Studi di Napoli Parthenope) a Via Generale Parisi, 13

Direzioni in Macchina:

MappaPercorso


Da Villa Doria d'Angri via Petrarca, 80 (sede congressuale e di Attività Terziarie Avanzate dell'Università degli Studi di Napoli Parthenope) a Via Generale Parisi, 13

Direzioni in Macchina:

MappaPercorso

Da Aeroporto Internazionale di Napoli Capodichino a Via Generale Parisi, 13

Direzioni in Macchina:

MappaPercorso

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&msa=0&msid=211634000345732184925.0004aaaf75e9385a2a3a3&oe=UTF8&output=kml