I Seminario su OpenAIRE, Villa Doria D'angri, 18 aprile 2011

Stampa PDF

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI

"PARTHENOPE"

openaireopenaccess

 

Il Magnifico Rettore è lieto di invitare al seminario di presentazione del progetto europeo OpenAIRE, che si terrà lunedì 18 aprile 2011 nella sede di Villa Doria D’Angri, con orario 10.00-12.00.

Il seminario, organizzato dal CASPUR con la Biblioteca centrale e l’Ufficio Progetti di Ateneo, è volto a informare sugli obiettivi del Progetto Pilota per l’Open Access lanciato dall’Unione Europea all’interno del Settimo Programma Quadro (FP7), e sul portale OpenAIRE  che di questo Progetto Pilota costituisce l’infrastruttura tecnica. È prevista inoltre una relazione del coordinatore del gruppo Open Access della CRUI che illustrerà le attività a sostegno dell’accesso aperto in Italia.

Si raccomanda la partecipazione soprattutto a quanti hanno in corso o intendono presentare progetti nell’ambito del FP7. Il Progetto Pilota per l’Open Access prevede che i ricercatori di sette aree disciplinari - Energia, Ambiente, Salute, Sistemi Cognitivi / Interazione/ Robotica, Infrastrutture di Ricerca, Scienza e Società, Scienze Socio-Economiche e Umanistiche – depositino ad accesso aperto gli articoli pubblicati su riviste e i rapporti finali sui risultati delle ricerche finanziate con fondi del FP7. Il portale OpenAIRE (www.openaire.eu) fornirà l’accesso a questi documenti: tramite harvesting dei  metadati per quelli depositati negli archivi istituzionali o disciplinari; tramite deposito diretto nell'archivio di OpenAIRE se gli autori non dispongono di archivi aperti presso la propria istituzione di riferimento né di archivi disciplinari. Inoltre, fornirà informazioni e servizio di helpdesk tramite liaison office nazionali.

Programma

OpenAIRE, Open Access Infrastructure for Research in Europe

Napoli, Villa Doria D’Angri, 18 aprile 2011

10.00 Saluto del Magnifico Rettore dell’Università di Napoli “Parthenope” Prof Claudio Quintano

10.20 Open Access in Italia

Prof. Roberto Delle Donne (Università di Napoli “Federico II; coordinatore del Gruppo Open Access della CRUI)

10.40 - 11.15 Presentazione progetto OpenAire

Dott. Paola Gargiulo (CASPUR)

Introduzione

La Commissione Europea e il suo impegno a sostegno dell'OA

Le linee guida dell'ERC e dell'EUA

Il Settimo Programma Quadro e il Progetto Pilota sull'Accesso Aperto

I "grant agreement" e la clausola 39

Il progetto OpenAire

Descrizione

Finalità, obiettivi

I vantaggi  per l'università e per i ricercatori

Quali passi effettuare per essere conformi al progetto

Linee guida per i ricercatori e per i gestori degli archivi

Conclusioni

11:15- 12.00 Dibattito