A tutti i Laureati del 2015 - 2013 e 2011

Stampa PDF

LAUREA E LAVORO: la Sua Università vuole conoscere la SUA ESPERIENZA!

Gentile Dottoressa, Gentile Dottore,

in questo momento, il destino dei giovani è sempre più precario e i tanti segnali che giungono da più parti non sono certo incoraggianti. Proprio per questo il Suo contributo è prezioso: per far conoscere al Ministero dell’Università, agli altri Organi di Governo e alla stampa la situazione dei laureati (hanno trovato lavoro? a quali condizioni?).

A questo proposito la Sua Università partecipa ad un'indagine statistica, coordinata dal Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA, sulle esperienze di studio e lavoro compiute dai laureati che hanno concluso gli studi nel 2015, 2013 e 2011, per avere informazioni sull’inserimento nel mercato del lavoro rispettivamente ad 1 anno dal raggiungimento della laurea, a 3 anni ed infine a 5 anni.

La ricerca, ovviamente, non produce direttamente posti di lavoro, ma - grazie alle informazioni che fornirà sulla Sua esperienza dopo la laurea – saremo in grado di conoscere in dettaglio gli esiti occupazionali dei laureati e contribuire a migliorare l’efficacia dell’università a vantaggio delle nuove generazioni.

Pertanto, il Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA Le invierà una e-mail (a partire dal mese di marzo)con tutte le indicazioni per partecipare all’indagine.

Le informazioni che fornirà saranno raccolte nel pieno rispetto della legge sulla privacy.

Le Ricordo, inoltre, che potrà consultare i risultati dell’Indagine sulla Condizione Occupazionale dei laureati sul sito www.almalaurea.it, dove potrà confrontare, in maniera aggregata, i dati del suo Ateneo con tutti quelli degli altri Atenei italiani.

Inoltre, vorrei raccomandarle di tenere sempre aggiornato il suo CV inserito nel database di ALMALAUREA, in seguito alla compilazione da Lei effettuata, a suo tempo, in qualità di Laureando, del questionario sul Profilo dei Laureati. Infatti, il suo CV potrebbe essere richiesto dalle tante aziende che cercano personale e che fanno richiesta di laureati o figure esperte ad Almalaurea oppure all’Ufficio Placement di Ateneo. E non dimentichi, in caso di cambio della sua e-mail, di modificare questo dato nel suo CV.

Contiamo molto sulla Sua collaborazione e La ringraziamo fin d'ora.

Cordiali saluti.

Prof. Claudio QUINTANO

Magnifico Rettore